Referendum abrogativi del 8 e 9 Giugno 2025

Votanti fuori sede e voto per corrispondenza

In occasione dei referendum dell'8 e 9 Giugno 2025, possono votare fuori dal proprio Comune di residenza coloro che si trovano temporaneamente in un altro Comune per motivi di studio, lavoro o cure mediche, purché per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricadano le date di svolgimento dei referendum.

Gli interessati possono presentare domanda AL COMUNE DI TEMPORANEO DOMICILIO usando il modulo allegato, ENTRO LA DATA DI DOMENICA 4 MAGGIO 2025.
La domanda può essere revocata entro la data di mercoledì 14 maggio 2025.
Agli ammessi al voto fuori sede sarà inviata, entro martedì 3 giugno 2025, un’apposita attestazione da presentare al seggio assieme alla tessera elettorale e al documento di identità.

IL VOTO FUORI SEDE VALE SOLO PER I REFERENDUM. Chi avesse diritto di voto anche per i ballottaggi delle elezioni amministrative, che si svolgeranno nelle stesse date, potrà esercitarlo solo nel Comune di propria residenza.

Per i referendum, i cittadini italiani residenti all'estero possono votare per corrispondenza.
Se desiderano invece votare in Italia, devono esercitare la relativa OPZIONE compilando ed inviando al proprio Consolato di riferimento il modello qui riportato, ENTRO IL 10 APRILE 2025.

Aree tematiche: